Rimbalzo Sano

HOME
|
BENEFITS OF REBOUNDING
|
HEALTH BOUNCE
"IL REBOUNDING OFFRE L'ALLENAMENTO DEFINITIVO."
Per ottenere i migliori risultati di rebound sul Trampolino Fitness JumpSport, ti suggeriamo di familiarizzare con il “rimbalzo salute” (noto anche come rimbalzo base) e con le nostre Linee Guida di Sicurezza.
Dr Morton Walker in Saltare per la Salute

POSTURA DEL RIMBALZO SALUTARE:

Una posizione neutra o "di base" serve come punto di riferimento per tutti gli altri salti. In postura di base, gli esercizi

  • Stai in piedi sul tappeto in una posizione neutra, pronta per l'atletica.
  • I piedi dovrebbero essere leggermente più larghi della larghezza delle anche per una maggiore stabilità ed equilibrio.
  • I piedi sono in posizione neutra, con le dita dei piedi rivolte in avanti, distese naturalmente e senza afferrare.
  • Le ginocchia sono leggermente piegate e non bloccate.
  • Il core è attivato.
  • La parte anteriore del corpo è aperta sulle clavicole.
  • Estendi attraverso la colonna vertebrale (dalla coccige alla sommità della testa); la testa è sollevata e in posizione neutra.
  • Lo sguardo è concentrato e rivolto in avanti.
  • Le mani riposano comodamente sui fianchi o ai lati (quando si afferra la barra di esercizio, i polsi sono in posizione neutra, gli avambracci paralleli al suolo con una presa leggera e rilassata).
Guarda Kara e Michelle dimostrare il rimbalzo "Salute" o "Base".

IMPATTO RIDOTTO:

Le principali articolazioni del corpo sono riempite di liquido sinoviale, che funge da lubrificante e aiuta a mantenere il movimento fluido delle articolazioni. Considerando questo nell’ambito del rimbalzo, vale la pena notare che l’azione del rimbalzo (su attrezzature adeguate) fa lavorare articolazioni e muscoli con e contro la gravità. Questo offre un allenamento efficace e senza stress. Come bonus, il rimbalzo crea una sinergia di esercizio; non solo le articolazioni e i muscoli ottengono un allenamento vigoroso a basso impatto, ma le articolazioni si lubrificano e si accelera anche il cuore e il sistema linfatico.

Rimbalzo salutare:

Durante il rimbalzo, cerca di essere costantemente consapevole della posizione del corpo rispetto alla cornice. Questo si può ottenere esercitandosi davanti a uno specchio e dando un’occhiata in basso di tanto in tanto per controllare la posizione. Durante il rimbalzo, evita di rimbalzare troppo alto o fuori controllo (i piedi non dovrebbero mai sollevarsi più di cinque centimetri dal tappeto) e mantieni la testa eretta e gli occhi in avanti. Rimanere bassi consente di controllare meglio il rimbalzo. Concentrarsi su un oggetto fisso dall’altra parte della stanza può anche aiutare a regolare il rimbalzo.

Atterra ad ogni rimbalzo concentrandoti sulla spinta verso il basso anziché sul salto verso l’alto. Non tutti i movimenti iniziano e finiscono al centro del tappeto. Mantenere un buon controllo del rimbalzo è più importante dell’altezza del salto; infatti, molti esercizi non richiedono che i piedi si sollevino dal tappeto.

  • Concentrati sul rimanere basso e spingere verso il basso invece di saltare verso l’alto; pensa a un “soffitto basso” come punto di riferimento.
  • Il controllo del rimbalzo è più importante dell'altezza del salto.
  • Mantieni il core attivato e lo sguardo rivolto in avanti.
  • Mantieni una posizione del corpo pronta per l'atletica con una flessione di 10-15 gradi all'altezza dei fianchi, una leggera flessione delle ginocchia e un allineamento corretto di piedi, ginocchia, fianchi, colonna vertebrale e collo.
  • Controlla periodicamente la posizione del corpo rispetto alla struttura.
  • Tieni a mente che è richiesto più controllo quando rimbalzi in una posizione dei piedi stretta rispetto a una posizione dei piedi più larga.
  • Ricorda di guardare periodicamente in basso per controllare la posizione e il posizionamento dei piedi sul tappeto.
TRE TIPI DI RIMBALZO
Uno: Piedi larghi – Rimbalzare con i piedi a contatto con il tappeto
Due: Sollevare leggermente i talloni mantenendo le punte dei piedi a contatto con il tappeto
Tre: Sollevare i piedi dal trampolino di circa 1-2 pollici al massimo
USCITA DI BASE
Per decelerare, riduci gradualmente la frequenza e l'altezza dei rimbalzi, tornando alla posizione di postura di base, rallentando gradualmente il ritmo del rimbalzo. È anche accettabile fermarsi immediatamente. Evita di saltare giù dal JumpSport Fitness Trampoline, preferendo invece una transizione sicura dal rimbalzo sul trampolino al passaggio al pavimento.