Una posizione neutra o "di base" serve come punto di riferimento per tutti gli altri salti. In postura di base, gli esercizi
Le principali articolazioni del corpo sono riempite di liquido sinoviale, che funge da lubrificante e aiuta a mantenere il movimento fluido delle articolazioni. Considerando questo nell’ambito del rimbalzo, vale la pena notare che l’azione del rimbalzo (su attrezzature adeguate) fa lavorare articolazioni e muscoli con e contro la gravità. Questo offre un allenamento efficace e senza stress. Come bonus, il rimbalzo crea una sinergia di esercizio; non solo le articolazioni e i muscoli ottengono un allenamento vigoroso a basso impatto, ma le articolazioni si lubrificano e si accelera anche il cuore e il sistema linfatico.
Durante il rimbalzo, cerca di essere costantemente consapevole della posizione del corpo rispetto alla cornice. Questo si può ottenere esercitandosi davanti a uno specchio e dando un’occhiata in basso di tanto in tanto per controllare la posizione. Durante il rimbalzo, evita di rimbalzare troppo alto o fuori controllo (i piedi non dovrebbero mai sollevarsi più di cinque centimetri dal tappeto) e mantieni la testa eretta e gli occhi in avanti. Rimanere bassi consente di controllare meglio il rimbalzo. Concentrarsi su un oggetto fisso dall’altra parte della stanza può anche aiutare a regolare il rimbalzo.
Atterra ad ogni rimbalzo concentrandoti sulla spinta verso il basso anziché sul salto verso l’alto. Non tutti i movimenti iniziano e finiscono al centro del tappeto. Mantenere un buon controllo del rimbalzo è più importante dell’altezza del salto; infatti, molti esercizi non richiedono che i piedi si sollevino dal tappeto.